8 minuti
Immagina, per un attimo, di essere il responsabile QHSE di un'azienda multiservizi con sedi in tutto il mondo e quasi 65.000 dipendenti. La sostenibilità rappresenta un pilastro fondamentale della strategia aziendale. Calcolare l'impronta di carbonio dell'intero gruppo, con tutti i vari servizi che fornisce, rappresenta una grande sfida! Come procedere?
Il team QHSE del Gruppo Dussmann si è trovato ad affrontare proprio questo compito. Sin dall’inizio, tutti erano d’accordo su un punto: evitare di gestire un progetto così complesso mediante un foglio di calcolo. In passato, infatti, il team aveva cercato di gestire il progetto mediante un sistema basato su elenchi, attraverso una giungla di dati creati in maniera non strutturata per il calcolo di 77 diversi indicatori, inserimenti multipli da parte di 376 dipendenti e da unità energetiche convertite in modo errato. Nel 2020, il team QHSE ha impiegato oltre cinque mesi per raccogliere tutti i fogli di calcolo, identificare e correggere le voci errate ed effettuare i calcoli necessari.
Oggi la situazione è cambiata radicalmente! Dal 2021, infatti, il Gruppo Dussmann si affida alla soluzione software Quentic per la produzione dei reports non finanziari. Questa soluzione consente al team QHSE di inserire online tutti gli indicatori necessari, di monitorarli in tempo reale e di intervenire rapidamente durante il processo di reporting in caso di anomalie o problemi. Questo non solo migliora la qualità dei dati, ma accelera notevolmente l'intero processo.
Utilizzando la Dashboard di Quentic Analytics, il team QHSE è in grado di presentare l'output, le emissioni totali di gas serra, in maniera accurata e in qualsiasi momento, insieme ai KPIs da esso derivati, filtrando anche i risultati per business unit. Per la prima volta, il Gruppo Dussmann può utilizzare questi risultati per definire obiettivi di sostenibilità quantificabili per gli anni a venire. Un traguardo importante per qualsiasi azienda realmente sostenibile.