Il fornitore di software SaaS Quentic traccia il bilancio del 2021 e lo descrive come un anno di successo. L'azienda ha acquisito quasi 100 nuovi clienti in tutta Europa, ha raggiunto importanti traguardi nello sviluppo dei prodotti e continua a mantenere la sua posizione di fornitore leader di soluzioni software nel settore HSEQ (Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità) e nella gestione ESG (Ambientale, Sociale e di Governance). Guardando al futuro, l'azienda sta rafforzando la sua posizione e i suoi sforzi nel campo della sostenibilità e aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite.
La gestione dell’emergenza pandemica come occasione per la digitalizzazione
Circa 100 aziende in tutta Europa, sia di medie che di grandi dimensioni, hanno colto l'occasione per rafforzare la loro gestione della salute, della sicurezza sul lavoro, della sostenibilità e della qualità utilizzando la soluzione software modulare di Quentic.
Anche in Italia, aziende come Falck Renewables S.p.A e Princes Industrie Alimentari S.r.l. hanno optato per Quentic. Solo in quest'ultimo anno, Quentic ha accolto altre realtà come il gruppo Nordex nei mercati del Nord Europa, il gruppo francese SATEBA e lo specialista tedesco della tecnologia di azionamento e controllo Bosch Rexroth AG.
"Gli attuali sviluppi al di fuori del nostro mercato nazionale tedesco ci rendono particolarmente orgogliosi", afferma Mark Knill, Chief Sales Officer di Quentic. "Più di un terzo dei nuovi clienti di Quentic proviene da paesi diversi dalla Germania e questo dimostra che Quentic ha attuato con successo la sua strategia di internazionalizzazione. Siamo intenzionati a sviluppare ulteriormente questo successo", annuncia Knill.
L'internazionalizzazione è al centro dello sviluppo del prodotto
Proprio per soddisfare le esigenze delle medie e grandi aziende che lavorano a livello locale o internazionale, Quentic offre una soluzione software modulare che si attiene agli standard internazionali e lo fa mantenendo elevato il suo livello di flessibilità. Ad esempio, il nuovo modulo Incidenti e segnalazioni, introdotto nel 2021, ha suscitato notevolmente l’interesse a livello internazionale e tuttora continua a dimostrare la capacità della gestione degli incidenti di mettere insieme tutti gli argomenti rilevanti in ambito HSEQ. Oltre alla gestione dei tipici incidenti e delle situazioni poco sicure, il nuovo modulo di Quentic permette agli utenti di segnalare e valutare i reclami relativi alla qualità, l’impatto ambientale e gli eventuali danni alla proprietà: un grandissimo passo avanti per quelle aziende che mirano ad aumentare la visibilità, l'accettazione e la sicurezza sul lavoro in generale. Gli incidenti, definiti dall'utente, possono anche essere configurati. Inoltre, in Quentic è possibile segnalare e monitorare i casi di Covid-19, implementare degli approcci moderni alla sicurezza sul lavoro e inserire anche le segnalazioni di eventi positivi in modo da garantire una gestione HSEQ integrata.
Le possibilità di personalizzazione in base alle specificità relative al paese in cui si opera, al settore o a livello di azienda, sono state la priorità indiscussa nello sviluppo degli ultimi aggiornamenti del software, in particolare con riferimento alla gestione internazionale delle sostanze pericolose. Le classi di stoccaggio flessibili e configurabili e il controllo dello stoccaggio misto delle sostanze pericolose permettono ai clienti di tutta Europa di implementare la loro gestione delle sostanze pericolose in modo digitale, conforme alla legge e in accordo con gli standard internazionali, come la direttiva SEVESO III e le normative locali.
Un leader che presta molta attenzione alla sostenibilità
I prodotti e i servizi offerti da Quentic sono orientati al futuro e al cliente. Questo fatto è stato già notato non solo dagli utenti che utilizzano Quentic ma anche dalla società indipendente di ricerche di mercato Verdantix, che ha inserito Quentic ancora una volta tra i fornitori leader di soluzioni software per la sicurezza sul lavoro e la gestione ambientale nel "Green Quadrant EHS Software 2021", il suo studio di riferimento globale del settore. La società di ricerca ha focalizzato la sua attenzione sulla leadership aziendale responsabile dal punto di vista ambientale e sociale (Environment, Social, Governance - ESG) e l’analisi del software ha evidenziato i punti di forza di Quentic nel campo della sostenibilità. "La crescente influenza dei criteri ESG non è solo un argomento apparentemente forte per investire in queste aree per i nostri clienti, ma lo è anche per noi", afferma Markus Becker, CEO di Quentic. "Le nostre soluzioni software mirano a soddisfare anche le esigenze più elevate in questo campo e Quentic stessa vuole essere un esempio di attività economica sostenibile", sottolinea Becker. Nell'ultimo anno, l'azienda non ha solo rafforzato la sua posizione nel campo ESG, ma ha anche aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, dichiarando formalmente la sua intenzione di gestire il business in modo responsabile e in linea con i dieci principi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile del Global Compact.
Immagini per la stampa
Mark Knill, Chief Sales Officer di Quentic
Markus Becker, CEO di Quentic
Informazioni su Quentic
Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ ed ESG. La piattaforma Quentic comprende dieci moduli combinabili singolarmente e offre alle aziende un modo ideale per gestire la sicurezza sul lavoro, i rischi e gli audit, gli incidenti e le segnalazioni, le sostanze pericolose, la supervisione dei lavori, la compliance, i training online, i processi, la gestione ambientale e la sostenibilità. La gamma è completata dalla Quentic App per il reporting mobile e da Quentic Analytics per una potente analisi dei dati HSEQ tramite dashboard chiare e aggiornate quotidianamente. Oltre 900 aziende si affidano alle soluzioni software Quentic per rafforzare la loro gestione HSEQ e le aree di responsabilità in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.
L’azienda, con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia.