2007
Fondazione dell’azienda
- Ad agosto 2007, Markus Becker, Sebastian Mönnich e Hardy Menzel hanno fondato EcoIntense GmbH e poco dopo hanno lanciato il software EcoWebDesk.
- Questa pratica soluzione sostiene inizialmente gli aspetti operativi della gestione ambientale e aiuta le aziende a gestire dati rilevanti per il proprio business.
- Il prodotto dimostra di essere realmente innovativo ed EcoIntense è ripetutamente premiata in quanto startup.
Espansione del portfolio
- Il software è sottoposto a continui ampliamenti e ora offre anche funzionalità complete negli ambiti rischi e audit, compliance e sostanze pericolose.
- Software as a Service (SaaS) si trasforma in un successo. Questa soluzione basata sul cloud attira sempre più clienti.
2008/2009
2010
Offerta HSEQ completa
- Il software viene ampliato con il modulo Salute e sicurezza, diventando così uno strumento completo per la gestione HSEQ.
- Si tratta del primo software a ottenere una certificazione indipendente in Germania che ne dichiara l’idoneità a supportare i sistemi di gestione a norma ISO 14001 e OHSAS 18001 (in seguito ISO 45001).
Oltre i confini di Berlino
- EcoIntense apre le prime filiali regionali di vendita fuori da Berlino.
- I moduli Processi e Training online completano l’offerta del software e soddisfano ulteriori requisiti per la gestione della qualità e della sicurezza sul lavoro.
2011/2012
2013/2014
Con energia e slancio
- L’azienda continua a crescere e supera i50 dipendenti, raggiungendo un importante traguardo.
- Oltre a soddisfare la normativa ISO 14001 e OHSAS 18001 (successivamente ISO 45001), il software è ufficialmente dichiarato a norma ISO 50001.
Sostenibilità integrata
- Il modulo Sostenibilità completa il portfolio prodotti quale prezioso componente aggiuntivo.
- EcoIntense riceve il suo primo riconoscimento nell’ambito del concorso Great Place To Work®, posizionandosi fra i migliori datori di lavoro di Berlino-Brandeburgo e del settore ICT.
2015
2016
Espansione nella regione DACH
- Viene aperto in Austria il primo ufficio al di fuori dei confini tedeschi.
- Oltre alla soluzione desktop, inizia lo sviluppo dell’app e delle sue prime funzionalità.
Nasce il marchio Quentic.
- EcoIntense acquisisce NordSafety, fornitore finlandese di app HSEQ, rafforzando in tal modo la propria posizione di mercato.
- Vengono aperte nuove filiali nei Paesi Bassi e in Danimarca.
- Fusione di EcoIntense, EcoWebDesk, e NordSafety e creazione del nuovo marchio Quentic.
- Viene creata la Quentic Community in veste di piattaforma online per favorire lo scambio di idee fra gli utenti Quentic.
- La società tedesca DQS GmbH concede a Quentic la certificazione ISO/IEC 27001 per la sicurezza delle informazioni.
2017/2018
2019
Espansione in Europa
- Quentic si espande in Svezia, Belgio, Francia, Spagna e Svizzera.
- Nel corso della sua analisi di benchmark globale “Green Quadrant EHS Software”, Verdantix riconosce Quentic quale leader del proprio settore, classificando l’azienda tra i più importanti fornitori internazionali di software gestionali.
- Il summit annuale degli utenti Quentic riunisce più di 300 partecipanti pronti a condividere idee circa le ultime tendenze e le migliori pratiche nel settore della salute e della sicurezza, della gestione ambientale e della sostenibilità.
Centinaia di casi di studio di successo
- Quentic apre una nuova filiale in Italia e si afferma nel Paese.
- Il software, il cui numero di clienti aziendali si attesta a 700, viene ampliato con il nuovo modulo Supervisione lavori.
- Quentic ottiene l’accreditamento TISAX® in Germania, rafforzando ulteriormente il proprio standard per la sicurezza delle informazioni.
2020
2021/2022
Una nuova casa
- Viene lanciato il modulo Incidenti e segnalazioni.
- Quentic si trasferisce nella nuova sede centrale di Berlino con un'area di oltre 5 piani e continua a investire nella propria crescita.
- Oggi l’azienda conta oltre 300 dipendenti.
- Quentic entra a fare parte del gruppo AMCS, incrementando così ulteriormente il proprio potenziale.
- Attualmente il software Quentic solution è certificato ufficialmente secondo le norme ISO 9001, 14001, 27001, 45001 e 50001.