Possiamo affermare senza dubbio che la responsabilità faccia parte del nostro DNA aziendale. Con i nostri software aiutiamo aziende di tutto il mondo a gestire sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente e sostenibilità. Vogliamo creare dei valori che durino nel tempo, offrire condizioni di lavoro eccellenti e prenderci cura al meglio delle nostre risorse e dell’ambiente. Per questo agiamo con responsabilità, affidabilità e nel rispetto delle leggi vigenti. Abbiamo creato un Code of Inspiration che riflette i nostri valori, la nostra missione e che guida ogni nostra azione. I diversi team di Quentic collaborano per ottenere il meglio. L'impegno è una parte essenziale del nostro business e ci definisce come azienda.
Per ringraziare la clientela del proprio impegno, Quentic ha effettuato una donazione a Cradle to Cradle. Il principio ispiratore di Cradle to Cradle è che i prodotti industriali dovrebbero essere concepiti in modo tale da poter essere riutilizzati o compostati completamente al termine della loro vita utile, per realizzare un’economia circolare priva di rifiuti.
In segno di ringraziamento per l’impegno dimostrato dalla propria community, nel 2021 Quentic ha effettuato una donazione a “Aktion Deutschland Hilft” (La Germania aiuta), un'associazione di venti enti di beneficenza che si è attivata in seguito alle inondazioni e alle catastrofi ambientali verificatesi in Germania nell’estate 2021.
Nel 2020 Quentic ha donato alberi alla città di Berlino. Dal 2019 a oggi la società si è progressivamente sensibilizzata verso il cambiamento climatico e i suoi effetti sull’ambiente anche nelle aree urbane. I sondaggi del 2019/2020 hanno consentito di raccogliere i fondi necessari per piantare numerosi alberi nei quartieri berlinesi di Pankow, Alt-Hohenschönhausen e Charlottenburg. Ringraziamo vivamente i clienti che lo hanno reso possibile.
Le donazioni del 2019 sono confluite alla Haus Natur und Umwelt (Casa per la natura e l’ambiente), una struttura educativa giovanile di Berlino. Grazie al contributo di Quentic e della sua clientela, la struttura ha potuto ampliare il programma di educazione ambientale. Così sono stati acquistati dieci nuovi microscopi per i workshop “Plastic Fantastic” e “Life forms in and around lakes”.
Nel 2018 Quentic ha fornito un contributo alla Fondazione SozDia di Berlino e ai progetti di sostegno per bambini e giovani. Inoltre, Quentic ha dato vita a una campagna di donazione per l’orfanotrofio Elisabethstift: I dipendenti di Berlino hanno raccolto vestiti, giocattoli e altri beni, che sono stati poi consegnati all’organizzazione nel gennaio 2019.