Processo di valutazione
Oltre ad individuare le potenziali sfide in ambito HSEQ&ESG della vostra organizzazione e a considerare le categorie di pericolo OSHA, come Biologico, Chimico, Ergonomico, Fisico, Sicurezza e così via, è essenziale valutare anche il valore che una soluzione HSEQ&ESG apporterà alla vostra organizzazione risolvendo i pericoli, monitorando in modo proattivo e prevenendo i problemi nelle fasi iniziali.
Scenario ideale “To-Be”:
Sebbene sia molto complesso quantificare il valore che una soluzione HSEQ&ESG può apportare alla tua organizzazione in modo specifico, cercherò di delineare dei tipi generici di driver di valore che possano aiutare ad alimentare alcuni spunti di riflessione:
In base alla sfida specifica e ai rispettivi pericoli identificati, è ovvio che la tua organizzazione abbia determinate aspettative su ciò che una soluzione HSEQ&ESG dovrebbe fornire. La ricerca dei requisiti di alto livello della soluzione può essere il primo passo.
L'ampiezza delle funzioni e la capacità della soluzione di affrontare e mitigare i rischi;
Come mantenere intatta la reputazione della tua organizzazione senza subire danni a causa dei pericoli di cui abbiamo parlato in precedenza, non solo nell'immediato ma anche a lungo termine;
Non solo il prodotto in sé, ma anche il livello di servizi e garanzie che il fornitore di soluzioni HSEQ&ESG può fornire;
Quanto il fornitore di soluzioni HSEQ&ESG ispira fiducia e sicurezza nel successo reciproco.
Ora che i driver di valore sono stati definiti, è necessario redigere anche i requisiti tecnici e di business. Quindi, in qualità di fornitori di soluzioni HSEQ&ESG, noi di Quentic possiamo lavorare sul costo della rispettiva soluzione, compresa l'implementazione. Con questo primo passo (che chiameremo "Costo della nuova soluzione") avremo la stima del costo totale della tua nuova soluzione HSEQ&ESG, compreso il valore aggiunto.
Scenario attuale “As-is”:
Oltre a comprendere il costo della nuova soluzione, è importante comprendere l’impatto finanziario dell'investimento. Si noti che, come i driver di valore possono essere diversi per le varie organizzazioni, lo stesso vale per l'aspetto finanziario.
È molto importante calcolare il costo dei sistemi e dei processi attualmente in uso. Dovresti anche considerare lo scenario in cui non avete alcuna soluzione al momento;
Quantifica i problemi che dovete affrontare con i sistemi e i processi attuali. Non limitarti a considerare il costo totale di tali sistemi, ma prendi anche in considerazione l'impatto di:
Incidenti che non siete in grado di gestire;
Situazioni che hanno reso la tua organizzazione vulnerabile a causa della non conformità;
Basso coinvolgimento e maggiore abbandono dei dipendenti a causa dei rischi a cui potrebbero andare incontro;
Scenari ad hoc che portano a pericoli;
L'impossibilità di immettere sul mercato i prodotti nei tempi previsti a causa di questi problemi;
Clienti insoddisfatti che diffidano dall'acquistare da un'organizzazione a rischio;
La concorrenza ha un vantaggio dovuto alla mancanza di capacità di competere efficacemente sul mercato;
Tutti i numeri negativi che avete calcolato fino ad ora sono dovuti a questi problemi.
Attraverso questo passaggio (chiamiamolo "Risparmio atteso"), calcoleremo i costi totali dei vostri sistemi e processi attuali, compresi i problemi, quantificati monetariamente. In questo modo, possiamo calcolare il risparmio che si realizzerà nello scenario operativo ideale "To-Be".