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a cura di Stefan Bartel
Pochi manager sanno che la sicurezza sul lavoro è direttamente collegata ad una cultura aziendale consapevole. La curva di Bradley è stata sviluppata per illustrare questo legame. Essa dimostra che i dipendenti motivati, che si identificano con la propria azienda, sono più responsabili e danno più valore alla salute e alla sicurezza sul lavoro, e quindi subiscono meno incidenti. La teoria fondamentale alla base della curva di Bradley è che la maggior parte degli incidenti sul lavoro è causata, o almeno non prevenuta, dal comportamento umano. A loro volta, i seguenti fattori hanno un'influenza significativa sul comportamento dei dipendenti:
- Atteggiamento di una persona: i dipendenti acquisiscono questi atteggiamenti durante la socializzazione e tendono a portarli nel loro lavoro.
- Leadership: il comportamento dei dipendenti è fortemente influenzato dalle istruzioni dei dirigenti, dagli esempi che danno e dalle azioni che permettono. La leadership si riflette quindi direttamente sul tasso di infortuni.
- Cultura aziendale: in questo caso, da intendersi come i comportamenti considerati corretti, appropriati e desiderabili dalla maggioranza dei dipendenti. Il modo in cui i dipendenti si comportano si riflette sempre nella cultura aziendale.
Se si vuole minimizzare il tasso di incidenti e incoraggiare i dipendenti a comportarsi in modo sicuro, occorre considerare due fattori: la leadership e la cultura aziendale. Questi fattori influenzano indirettamente gli atteggiamenti interni dei dipendenti.
In questo articolo spiegheremo come utilizzare la curva di Bradley per identificare la fase in cui si trova la cultura sulla sicurezza della vostra azienda, nonché i passi da compiere per migliorare la sicurezza aziendale, renderla adatta al futuro, motivare i dipendenti e ridurre il tasso di incidenti.