8 minuti22/06/2021
Scritto da Karri Takki
A chi piace occuparsi degli incidenti sui luoghi di lavoro? Gli infortuni sul lavoro sono come brutti voti a scuola. Non piacciono a nessuno, perché rivelano che qualcosa che stiamo facendo non funziona. Ma ritorniamo un attimo sui banchi di scuola: cosa succedeva ogni volta che prendevi sul serio quei brutti voti e lavoravi duramente per recuperare? Se, ad esempio, un compito andava male e lo si prendeva sul serio, si finiva per imparare dalla brutta esperienza e ci si impegnava per sviluppare nuove strategie di apprendimento e risoluzione dei problemi utili anche da applicare in futuro, semplicemente si continuava a migliorare.
Come si traduce questo nella gestione della sicurezza? Una gestione professionale degli incidenti porta anche a un continuo miglioramento delle prestazioni. Quando si gestiscono infortuni e incidenti in modo strutturato, si scoprono i rischi in anticipo e si è in grado di avviare le procedure appropriate per garantire un futuro più sicuro. Un buon processo di gestione degli incidenti consente inoltre di far emergere una cultura della sicurezza, capace di motivare l'intera forza lavoro a partecipare proattivamente alla gestione della sicurezza.
Basandomi sulle mie esperienze e discussioni con professionisti del settore, ho raccolto alcuni suggerimenti su come migliorare il processo di gestione degli incidenti. Questo elenco non è da intendersi definitivo per lo sviluppo del tuo sistema di gestione degli incidenti, ma piuttosto va utilizzato come uno strumento che ti permetterà di migliorare il tuo elenco esistente e ti darà alcune idee su come perfezionarlo.