Near miss
I near miss (o quasi incidenti) sono di solito incidenti in cui nessuno rimane ferito, ma che avrebbero potuto provocare lesioni se le circostanze fossero state leggermente diverse.
Ancora una volta, non è consigliabile concentrarsi semplicemente sul raggiungimento di "zero" near miss. È più importante avere una visione più sfaccettata dei risultati. Invece di indicare un luogo di lavoro pericoloso, un numero elevato di near miss potrebbe infatti indicare una cultura del fallimento aperta ed efficiente, in cui i dipendenti segnalano liberamente e apertamente i quasi incidenti. In qualità di responsabile della sicurezza, fai affidamento sui dipendenti che segnalano i near miss, poiché solo così puoi identificare i rischi e intraprendere le azioni appropriate. Se i dipendenti non segnalano un quasi incidente, un evento ripetuto potrebbe causare un vero infortunio. Ciò è supportato dalla piramide della sicurezza di Heinrich, secondo cui 300 situazioni pericolose si tradurranno in 29 infortuni con lesioni lievi e 1 infortunio grave o mortale. La piramide di Heinrich illustra anche che concentrarsi sul raggiungimento di "zero" near miss non è realistico, data la loro frequenza relativa.
Invece di ridurre il numero di quasi incidenti, un approccio più sensato sarebbe quello di esaminare il rapporto tra near miss e infortuni. Quanto questo si avvicina alla piramide della sicurezza? Quali conclusioni ne puoi trarre? Dipendenti e responsabili potrebbero non preoccuparsi di registrare ogni incidente minore nel registro del pronto soccorso, e lo stesso vale per i near miss. Pertanto, potrebbe essere ragionevole puntare a raggiungere un rapporto tra i near miss segnalati e gli infortuni come delineato nella piramide della sicurezza. L'aumento di questo numero è un buon indicatore di miglioramenti nella tua cultura della sicurezza.