5. Rimandare e perdere tempo a confrontare i piccoli dettagli
Le aziende e le organizzazioni non sono uguali, né lo sono i loro processi o la loro cultura HSE. Perché, allora, tutti i software dovrebbero essere uguali, e come potrebbe un'app di costruzione o di manutenzione dotata di alcune funzioni di sicurezza essere la scelta migliore per te se lavori nel settore dei servizi? Prova a trovare la soluzione migliore per la tua attività e il settore in cui la tua azienda opera. I principali processi di gestione HSE sono piuttosto universali, ma gli ambienti di lavoro non lo sono.
Poniti le seguenti domande:
Quanti dei miei collaboratori (in %) lavorano sul campo, senza un accesso diretto a un PC?
Qual è la ripartizione tra impiegati e operai?
Quali sono i processi HSE più importanti e delicati distintivi del settore, gli stili operativi e la cultura della mia azienda?
La tua attenzione si concentra su un singolo impianto, una sede fisica, un'area o piuttosto su una struttura più complessa e globale? Quali sono le differenze tra le sedi e i paesi e quali processi vorresti armonizzare tra tutte le sedi e le unità aziendali?
Verifica quindi che la possibile soluzione sia in grado di affrontare tali aspetti critici. Informati se ci sono dei referenti che operano nel tuo settore e verifica se è possibile fissare un appuntamento con loro. Informati dai referenti come sta andando la collaborazione, se la soluzione è stata aggiornata come promesso e se le promesse ricevute sono state mantenute. Oggi l'acquisto di un software HSE non rappresenta solo un’operazione una tantum, bensì idealmente una partnership a lungo termine tra due organizzazioni, in cui entrambe guadagnano valore col passare del tempo. Considera il rischio che corri limitandoti a confrontare il prezzo iniziale delle potenziali soluzioni piuttosto che valutare un investimento a più lungo termine. Se il fornitore della soluzione non è in grado di investire nello sviluppo del suo prodotto e servizio, il suo approccio potrebbe deteriorare il valore creato a lungo termine.
Dopo che avrai valutato l’una o più soluzioni possibili, verificato quanto affermato nel materiale informativo e dai commerciali, chiamato i referenti ed effettuato la tua due diligence, allora è il momento di procedere. Il tempo speso inutilmente in questa fase interromperà il flusso e l'energia che con tanta fatica hai creato, rischiando di rendere vani tutti i tuoi sforzi.
Nonostante tutti gli argomenti che ho richiamato alla tua attenzione, ci sono progetti di implementazione di software HSE di successo che hanno avuto un percorso semplice e piacevole. Se avrai fatto tutto bene e scelto il partner con il software più adatto alle tue esigenze, dovresti essere in buone mani. Lascia che tale partner ti aiuti seguendo le best practice e che ti supporti nel progetto di implementazione. Probabilmente lo ha fatto già tantissime volte e sicuramente disporrà di informazioni, reti e professionisti eccellenti per aiutarti ad evitare problemi lungo il percorso.