3. Un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) conviene
I costi causati dagli infortuni sul lavoro possono essere ridotti al minimo grazie all'introduzione di un adeguato sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL). Qualora non aveste ancora introdotto un SGSL, anche qui, come base per l'argomentazione, può essere d'aiuto un esempio di calcolo.
Per utilizzare un SGSL in modo vantaggioso, è necessario innanzitutto introdurre e mettere in atto quattro requisiti imprescindibili della sicurezza sul lavoro e verificarne l'efficacia:
Nella valutazione dei rischi si identificano e si valutano i rischi correlati alle singole mansioni. La valutazione dei rischi rappresenta anche una sorta di memoria scritta delle prospettive e dei piani delle misure che l'azienda è in grado di attuare. La valutazione mira al miglioramento delle condizioni di lavoro in considerazione di diversi aspetti relativi alla postazione di lavoro, come ergonomia, illuminazione, temperatura o affaticamento fisico. Non tutte le misure sono realizzabili; tuttavia, si consiglia di valutare i fattori nel loro complesso, in considerazione dei periodi di interruzione del ciclo lavorativo.
Le istruzioni operative elencano in forma sintetica tutti i rischi che emergono durante il lavoro. Inoltre, si illustrano misure per l'eliminazione e/o la riduzione dei rischi, inclusi i comportamenti da seguire in casi di emergenza. Le procedure operative sono uno strumento essenziale per informare e orientare i dipendneti sul posto di lavoro.
Nell'ambito della formazione si citano tutti i rischi che possono occorrere sul posto di lavoro e vengono altresì illustrate le misure atte alla loro eliminazione e/o riduzione. In alcuni casi sono necessarie anche delle esercitazioni con le attrezzature di lavoro e/o e con l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI). I responsabili devono anceh valutare l'efficacia delle attività di formazione.
Nell'ambito della valutazione dei rischi si deve stabilire un intervallo temporale e l'entità del controllo a cui devono essere sottoposte le attrezzature aziendali. Nella valutazione dei rischi dovrà essere registrata anche la competenza del revisore.
È necessario fornire una documentazione per tutti e quattro i requisiti, nella quale si definiscono i soggetti responsabili nonché le date di attuazione delle misure. L'organizzazione della salute e della sicurezza sul lavoro così migliorata preserva l'azienda da costi inutili.
Presentate quindi ai vostri superiori o ai vertici aziendali un piano concreto per l'usodi un SGSL, così da aumentare le possibilità che la vostra proposta venga accolta in modo positivo.