Perché i team HSEQ tendono a resistere al cambiamento quando si tratta di digitalizzare i processi HSEQ?
Ho cercato a lungo di razionalizzare le ragioni per cui alcuni professionisti HSEQ si rifiutano ancora di investire il loro tempo nella costruzione e nell'affinamento di un sistema per la gestione digitalizzata in ambito HSEQ. La mia conclusione è molto naturale: le persone tendono a evitare le cose che non capiscono abbastanza bene. Dato che i professionisti HSEQ, proprio come me, hanno di solito una buona formazione in ingegneria o psicologia, la formazione spesso non include competenze informatiche e nel migliore dei casi fornisce al massimo una comprensione molto superficiale delle soluzioni software HSEQ.
Ma nel mondo di oggi le aziende, e tutte le organizzazioni fatte da persone, hanno bisogno di software per funzionare. Sarebbe difficile per me vedere noi professionisti HSEQ tornare ad usare carte e fogli di calcolo, a meno che il processo non sia già digitalizzato. La digitalizzazione porta evidenti benefici e questo vale per tutti i processi, che si tratti di automazione del marketing, fatturazione, firme digitali, raccolta di dati ESG o processi HSEQ come la gestione degli incidenti, le SDS (Schede di Sicurezza) o gli audit. E ciò che vale per qualsiasi nuovo aiuto tecnologico, vale anche per il software HSEQ: una volta digitalizzati, non si torna indietro. Oppure sceglieresti di abbandonare definitivamente il tuo smartphone e di tornare ai telefoni fissi?
Argomento #1: Mancanza di competenze tecniche ed informatiche
Often on such projects, EHSq believe they lack the necessary IT or technical skills. And if that is indeed the case, there may be a fear that the driver's seat will have to be given to someone outside of EHSQ, jeopardizing the desired outcomes and derailing the project. In addition, EHSQ leaders may fear that failure on such an important project could have consequences for their careers.
Spesso, in progetti di questo tipo, il team HSEQ ritiene di non avere le necessarie competenze informatiche o tecniche. E se questo è effettivamente il caso, si può temere che il posto di guida possa essere affidato a qualcuno al di fuori dell'HSEQ, mettendo a rischio i risultati desiderati e facendo deragliare il progetto. Inoltre, i leader HSEQ possono temere che un fallimento di un progetto così importante possa avere conseguenze sulla loro carriera.
Argomento #2: L'EHSQ coinvolge tutti
Spesso sento dire che l'HSEQ è un'attività che riguarda le persone, non il software, e quindi non dovremmo farci distrarre da applicazioni mobili o piattaforme HSEQ, ma piuttosto usare il nostro tempo per allenare i manager e i supervisori o per formare ed educare le persone in prima linea.
Sono d'accordo che si tratta di un'osservazione giusta, ma ricorda che un obiettivo chiave di ogni progetto software ESG o HSEQ è quello di risparmiare tempo e automatizzare i processi manuali. Il software HSEQ è progettato per automatizzare le notifiche, gli incarichi, i promemoria, le escalation e semplificare la raccolta dei dati sul consumo di energia, le osservazioni sulla sicurezza, i near miss e molto altro ancora. Queste attività ripetitive non consumano forse il tempo che preferiresti investire per parlare con le persone, istruirle e formarle e, in sostanza, per fare il lavoro desiderato dalle persone? Non penseresti mai che ci dovrebbe essere più tempo per il vostro lavoro di strategia in ambito ESG e per pianificare le cose in anticipo senza fretta, senza essere sempre di corsa?
Il software HSEQ alleggerisce il carico di lavoro dei responsabili della salute e della sicurezza, consentendoci di recuperare il tempo che avremmo dedicato alle attività amministrative e di investirlo nella safety leadership per far sì che l'HSEQ coinvolga tutte le parti interessate.
Ragioniamo ancora un pò: se tu avessi a disposizione i dati ESG e HSEQ in modo strutturato, non sarebbe più facile creare i KPIs che il management e gli stakeholder richiedono per le loro iniziative ESG?