La ridondanza dei dati
Un'altra sfida è rappresentata dalla formazione e dall'adozione di diversi sistemi da parte degli utenti. I dipendenti potrebbero trovare lungo e impegnativo adattarsi alle diverse interfacce e ai flussi di lavoro associati a più sistemi software. Ma sopratutto incombe il problema della ridondanza dei dati. La duplicazione dei dati può verificarsi quando sistemi diversi archiviano informazioni simili. Ciò comporta inefficienze e potenziali discrepanze.
Gli aggiornamenti in tempo reale in produzione sono fondamentali, ma i sistemi isolati non sempre offrono questa funzione. Questa limitazione può ostacolare il processo decisionale e la reattività. Anche la scalabilità è un problema. Quando l'organizzazione si espande, i sistemi isolati sono difficilmente scalabili, interrompendo la coerenza dei dati.
Le dipendenze dai fornitori possono diventare un inconveniente significativo. Le organizzazioni possono trovarsi a dipendere da più fornitori di software, ciascuno con termini di licenza e requisiti di assistenza diversi. Questa dipendenza può limitare la flessibilità e creare il vendor lock-in.
Inoltre, la gestione e la manutenzione di più sistemi è un'attività che comporta tempo e risorse. Richiede un'attenzione meticolosa agli aggiornamenti software, alle patch e alle correzioni di bug per ogni singolo sistema. Infine, possono emergere problemi di compatibilità. Le modifiche o gli aggiornamenti di un sistema potrebbero non essere in linea con gli altri, con conseguenti potenziali tempi di inattività.