10 minuti20/04/2023
Dammi un cinque per la sicurezza! Il metodo delle 5S è uno strumento semplice che tutti i responsabili OHS e i professionisti della sicurezza dovrebbero utilizzare per ottimizzare la sicurezza sui luoghi di lavoro e durante le fasi di produzione. Il risultato? Maggiore consapevolezza, miglioramento della sicurezza e migliore qualità del lavoro. Il metodo delle 5S pone il tema della salute e della sicurezza sul lavoro al primo posto nella testa dei dipendenti.
Questo approccio di Lean Management ha le sue origini in Giappone. L'audit 5S è diventato famoso grazie al suo utilizzo da parte di Toyota, che applica sistematicamente il metodo nei suoi spazi di lavoro e negli stabilimenti produttivi. Conducendo degli audit 5S a cadenza regolare, puoi incoraggiare tutti i dipendenti a rappresentare e ripetere il metodo 5S, in modo che, dopo poco tempo, lo applichino automaticamente e in modo indipendente. Lo stesso vale per gli audit 5S nelle aree di produzione.
In questo articolo, diamo uno sguardo dettagliato alle singole fasi del metodo 5S e forniamo una panoramica delle singole fasi e dei miglioramenti che ne derivano, insieme a una checklist di punti specifici per aiutarti a redigere un questionario di audit. Inoltre, parliamo della frequenza con cui i manager e i professionisti della sicurezza dovrebbero effettuare gli audit 5S e del modo in cui questo metodo è collegato al Lean Management, al Kaizen e al ciclo PDCA nei sistemi di gestione certificati ISO.